Federazione Siciliana Tiro Sportivo
 
Giudici, Direttori, e Segretari di Gara FSTS
 

La Federazione Siciliana Tiro Sportivo intende qualificare quanti operino nell'organizzazione e nella conduzione delle gare promuovendo appositi corsi di formazione e specializzazione destinati ai propri iscritti.

Per l’accesso a ciascuna delle qualifiche i candidati devono frequentare specifici corsi e sostenere i relativi esami di abilitazione che attestino l’idoneità allo svolgimento della relativa funzione

Requisiti
Per la nomina a ciascuna delle qualifiche occorre che il candidato sia in possesso dei seguenti requisiti:
- Sia in possesso della tessera federale;
- Abbia compiuto la maggiore età;
- Non abbia riportato sanzioni disciplinari.
Il riconoscimento della qualifica è comprovato da apposito tesserino di riconoscimento.

Decadono dalla qualifica coloro che:

a) disattendono le disposizioni della FSTS durante l’espletamento delle loro mansioni;

b) abbiano avuto comminata una sanzione disciplinare o abbiano tenuto comportamenti in difformità da quanto sancito nel Codice Etico della FSTS;

c) abbiano perduto la qualità di "socio" della FSTS

d) per rinuncia o dimissioni

 

 
DEFINIZIONI:

Giudice di Gara

Sono qualificati Giudici di Gara, nominati dal Consiglio Direttivo Fsts sulla base dell'esperienza e delle capacità dimostrate, dopo frequenza, con superamento di apposito esame finale, di specifico corso di aggiornamento e professionalizzazione.

I Giudici di Gara sono impiegati dalla Federazione nell'organizzazione e nella conduzione delle Gare Federali e rappresentano la Federazione nelle gare nazionali e nelle competizioni organizzate sia in Italia che all'estero

Svolgono le funzioni di "Presidente" di Commissione di Gara o di Giuria di Gara  nelle gare federali. E' a loro che, comunque, è affidata la funzione di Direzione degli Uffici di conduzione gara.

I poligoni, le Associazioni, i Campi di Gara e ogni organo od organismo organizzatore di gare dovranno utilizzare prioritariamente Giudici di Gara ufficiali Fsts.

Sono responsabili, per la parte tecnica, dei Corsi di formazione degli Direttori di Tiro e dei Commissari di Gara

I Giudici di Gara potranno partecipare alle Gare Federali eccetto quando facciano parte della Giuria di Gara o siano stati designati in qualità di Delegati Fsts.

 

Direttore dei Tiri

Sono qualificati Direttori dei Tiro coloro che, dopo aver partecipato ad idoneo periodo di formazione e superato uno specifico esame, avranno acquisito conoscenza e competenza per partecipare all'organizzazione ed alla migliore organizzazione e svolgimento delle gare organizzate o coorganizzate dalla Fsts.

Hanno il compito innanzitutto di verificare che le strutture, le linee, le attrezzature, le postazioni, le condizioni di sicurezza, ecc… siano conformi al Regolamento.

Sono altresì responsabili della verifica e del rispetto delle norme regolamentari che disciplinano lo svolgimento delle gare.

Svolgono le funzioni di membri di Commissione di Gara o di Giuria di Gara  nelle gare federali. Sono incaricati di rappresentare la Federazione ed il rispetto delle norme regolamentari nelle gare minori e nelle manifestazioni in cui la Federazione svolge compiti di supervisione e cooperazione.

I Direttori dei Tiri potranno sempre partecipare alle Gare Federali anche quando facciano parte della Giuria di Gara o siano stati designati in qualità di Delegati Fsts a condizione che la funzione di Direzione o verifica venga svolta da altro Giudice di Gara o Direttore di Tiro, anche se scelto tra Commissari o Direttori Ausiliari.

 

Commissario di Gara Ausiliario

Sono nominati Commissari di Gara Ausiliari o Direttori dei Tiri Ausiliari iscritti alla Federazione che, per comprovata esperienza e competenza, possono temporaneamente sostituire od integrare nelle proprie funzioni i Direttori dei Tiri.

 

Segretario di Gara

E' qualificato Segretario di Gara, nominato dal Direttivo della Federazione o dal Giudice di Gara da questi designato, un iscritto che, per comprovata serietà e competenza personale, possa occuparsi della gestione amministrativa e tecnica della Gara. E' incaricato di rappresentare la Federazione in ogni manifestazione, competizione ed evento che comportino responsabilità organizzative e gestionali. Ad egli gli enti ed i privati dovranno rivolgersi per ogni rapporto finanziario, organizzativo e gestionale con la Federazione durante lo svolgimento delle gare e delle manifestazioni sportive.

Il Segretario di Gara potrà sempre partecipare alle Gare Federali anche quando faccia parte della Giuria di Gara o sia stato designato Delegato Fsts. Unica condizione è che non svolga per le proprie prove la funzione di Direttore o Commissario  di Gara.


 
 






















Federazione Siciliana Tiro Sportivo

Reg. n. 11 Serie 3° del 5/1/2010

C.F.: 91021360879

i n f o @ f s t s . i t

 "tutti i diritti riservati - FSTS 2010-2012 - Vietata la riproduzione senza consenso scritto della Federazione"